GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
Per Aspera Ad Veritatem n.6
IC21:Intelligence Community in the 21st Century,
Staff Study, House Permanent Select Committee on Intelligence, 104th Congress, US Government Printing Office, Washington, DC, April 1996: 272-3, 288-90.

Trends in Organized Crime, n. 4, 1996, pagg. 135-139





Il documento testimonia la ferma volontà del Governo americano di attuare, nella lotta ai crimini di varia natura che minacciano la sicurezza nazionale, un coordinamento tra intelligence e forze dell'ordine, per una piena utilizzazione delle risorse umane disponibili, nella convinzione che il collegamento delle indagini consenta un più esatto inquadramento degli eventi criminosi e una migliore gestione delle informazioni, nel superamento di atteggiamenti ambigui e prevenuti che spesso hanno costituito un ostacolo al conseguimento di risultati positivi. Lo scritto pertanto rappresenta un contributo di stimolo alla lettura di un problema presente in varia misura anche nel nostro Paese.
Partendo da alcune considerazioni in merito ai difficili rapporti intercorsi per anni tra appartenenti all'intelligence e forze dell'ordine, si evidenziano i motivi che hanno indotto recentemente le due comunità a una collaborazione più stretta.
Pur registrando le diversità esistenti, si pone, infatti, l'accento sulla necessità di stabilire delle procedure che incrementino la coordinazione e la cooperazione nel rispetto pieno delle specifiche attribuzioni, sottolineando il contributo importante fornito, a tale proposito, dalla Jicle, una task force appositamente creata.



© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA